Premessa

La presente policy disciplina le modalità di reso e di esercizio del diritto di recesso per gli acquisti effettuati sul sito www.farmaciadenina.it, di proprietà della Farmacia Denina, con sede in via IV Novembre 34– 12083 Frabosa Sottana (CN), P.IVA 00777540048, iscritta all’Albo delle Farmacie italiane.


1. Diritto di recesso

Ai sensi del D.Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo), il cliente che acquista come consumatore (cioè una persona fisica che agisce per scopi non riferibili alla propria attività professionale) ha diritto di recedere dal contratto di acquisto entro 14 giorni dalla data di ricezione dei prodotti, senza dover fornire alcuna motivazione e senza alcuna penalità.


2. Esclusioni dal diritto di recesso

Conformemente a quanto previsto dall’art. 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso per i seguenti casi:

  • prodotti sigillati che siano stati aperti dopo la consegna e che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute (es. cosmetici, prodotti per la cura del corpo, integratori alimentari, farmaci da banco o SOP/OTC, dispositivi medici);

  • beni personalizzati o confezionati su misura per il cliente;

  • prodotti che, per loro natura, rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;

  • prodotti digitali o servizi già completamente eseguiti con il consenso espresso del consumatore.

Per tali categorie di prodotti, non è possibile accettare resi o sostituzioni, salvo che si tratti di articoli difettosi o danneggiati al momento della consegna.


3. Modalità di esercizio del recesso

Per esercitare il diritto di recesso, il cliente dovrà:

  1. Inviare una comunicazione scritta entro 14 giorni dal ricevimento della merce, tramite email a: farmaciadenina@libero.it

  2. Nella comunicazione dovranno essere indicati:

    • i dati dell’ordine (numero, data e nominativo del cliente);

    • l’elenco dei prodotti per i quali si intende esercitare il recesso;

    • Motivazioni.

  3. Entro 14 giorni dall’invio della comunicazione di recesso, i prodotti dovranno essere rispediti a:
    Farmacia Denina – via IV Novembre 34 – 12083 Frabosa Sottana (CN)

Le spese di spedizione per la restituzione della merce sono a carico del cliente.


4. Condizioni per la restituzione

Per poter accettare il reso, i prodotti devono:

  • essere integri, non utilizzati, non aperti e completi di confezione originale;

  • essere restituiti in imballo idoneo, tale da garantire l’integrità durante il trasporto;

  • riportare eventuali sigilli di garanzia o etichette originali non manomessi.

Nel caso in cui il prodotto restituito risulti danneggiato, aperto o privo di elementi essenziali (confezione, accessori, fogli illustrativi), il rimborso non potrà essere riconosciuto.


5. Tempi e modalità di rimborso

Una volta ricevuta la merce e verificata la sua integrità, la Farmacia Denina provvederà al rimborso entro 14 giorni dal ricevimento del reso.
Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal cliente al momento dell’acquisto (salvo diversa indicazione concordata).

Eventuali costi di spedizione originari non saranno rimborsati, salvo in caso di errore imputabile alla farmacia (es. invio errato o prodotto difettoso).


6. Prodotti danneggiati o non conformi

In caso di ricezione di prodotti difettosi o non conformi all’ordine, il cliente dovrà inviare entro 48 ore una segnalazione all’indirizzo: farmaciadenina@libero.it, allegando foto e descrizione del problema.
La farmacia provvederà alla sostituzione o al rimborso del prodotto, facendosi carico delle spese di spedizione.